Ventilazione meccanica controllata VMC

Con la Ventilazione Meccanica Controllata potrai finalmente:
-vivere in un ambiente sano
-con un’ottima qualità’ dell’aria
-con un’umidità’ corretta
-senza pollini
-senza odori
-senza muffa

La ventilazione meccanica controllata nasce per consentire un ricambio d’aria costante e continuo, permettendo alla casa di respirare ed assicurando, così, un maggiore benessere interno. La moderna tecnologia, infatti, consente alle imprese edili di realizzare edifici molto ben isolati dal punto di vista termico ed acustico. Questi sistemi, però, hanno creato delle controindicazioni a livello di traspirabilita’ degli edifici.

L’impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperaore di calore, provvede ad estrarre mediante un ventilatore di potenza contenuta e grande silenziosità l’aria umida ed inquinata presente negli ambienti abitati. Nello stesso tempo, per evitare la depressione dovuta a questa estrazione ed assicurare la pulizia dell’aria,viene immessa aria pura. Con queste soluzioni, l’aria fresca immessa viene filtrata e preriscaldata a spese del calore contenuto in quella viziata estratta, che andrebbe altrimenti disperso.
L’aria interna viene percepita quindi come sempre fresca, perché odori, umidità e fumi vengono allontanati in maniera continua

Vmc puntuale o centralizzata cosa sono?

La vmc puntuale è una macchina che viene installata nelle varie stanze dove è necessaria, per semplificare, più stanze = più macchine.

La vmc centralizzata è una macchina unica che tramite a delle canalizzazioni va a “lavorare” nelle varie stanze di casa. 

Entrambi i sistemi hanno vantaggi e svantaggi. In genere, ma non sempre, si preferisce realizzare un sistema canalizzato nelle abitazione in via di ristrutturazione “pesante” metre si tende ad utilizzare il sistema puntuale nei casi in cui sia preferibile una installazione meno invasiva.